RELAZIONI E PROPOSITI

Organizziamo seminari,incontri e confronti a carattere e fini culturali e spirituali; quali: come agire per favorire l'avvento di un "Uomo Nuovo" in questo momento di grande crisi e trasformazione della Terra, quell' Uomo che sa vivere con totalità,intensità e pienezza, e che non si trascina dalla culla alla bara ma sa rendere ogni momento della vita una gioia, una canzone, una danza, una celebrazione.
L'associazione propone e diffonde insegnamenti e tecniche di meditazione.
Promuove lo studio di vari aspetti della realtà così come essa è rappresentata nelle tradizioni religiose e filosofiche di ogni epoca.
Sviluppa la ricerca nel campo delle tecniche di meditazione con riferimento alle sperimentazioni compiute dalla psicoterapia occidentale e alla tradizione di meditazione orientale.
Promuove la ricerca e l'uso di tecniche atte a sviluppare la consapevolezza e lo sviluppo armonico dell'individuo nella sua multidimensionalità di corpo,mente e spirito, organizzando gruppi e ritiri individuali di meditazione , gruppi e sessioni individuali di tecniche corporee, gruppi di attività ricreative.
Tutto ciò in incontri a giorni alterni, per tre volte a settimana, esclusi vari seminari nei week-end organizzati di volta in volta secondo le esigenze.

sabato 22 giugno 2013

OSHO

IL buddha, non è un nome di persona, chiunque può diventare un buddha
nella etimologia del termine esso significa: Il Risvegliato, colui che è nato due volte,
e chiunque può nascere due volte, basta risvegliarsi da questa vita nella quale dormiamo e sogniamo.
Voi siete un continente oscuro e inesplorato...L' uomo è strano, continua ad esplorare, deserti e montagne
l'himalaya, il pacifico gli abissi, cerca di raggiungere la luna e marte; una sola cosa non tenta mai di fare: esplorare il proprio mondo interiore.
Per sentirsi in pace con se stesso, l'uomo sostituisce l'esplorazione di sé con altre avventure. Voi scalate una montagna, e vi sentite gratificati, ma la vetta più alta è propio dentro di voi, e non l'avete ancora scalata.
Vi calate nelle profondità del pacifico, mentre l'oceano più vasto è dentro di voi, sconosciuto e inesplorato.
E andate sulla luna...che follia: La vera luna è dentro di voi, perché la vera luce è dentro di voi.
La persona intelligente prima di andare in qualsiasi  altro luogo, va dentro il proprio essere....
Il buddha non è monopolio di nessuno,nessuno ne possiede il copyright. E' l'essenza più intima di ogni uomo.
Per essere un buddha non dovete essere buddhisti.Essere un buddha trascende tutti i concetti di
qualsiasi religione: è un diritto acquisito per nascita da tutti.  Persuadi il buddha presente dentro di te
ad accompagnarti nelle tue attività quotidiane, così che ogni cosa, nella tua vita, diventi una meditazione,
grazia, bellezza e benedizione.

Tu non devi diventare un buddha, devi solo riconoscere di essere un buddha, devi ritornare alla tua stessa sorgente, devi guardare dentro te stesso.
Un confronto con te stesso rivelerà la tua buddhità. Il giorno in cui si arriva a vedere se stessi,l'intera esistenza diventa illuminata.. Non è che una persona diventi illuminata. come potrebbe?
L'idea stessa di essere una persona appartiene ad una mente non illuminata.

Guardate me: non posso dire "sono qui " perché sono anche là. Non posso dire " sono in India, perchè sono anche in Cina. Non posso dire che sono su questo pianeta, poiché non sono. Quando l'ego scompare, sei semplicemente uno con il tutto: sei ovunque e in nessun luogo. Tu non esisti più come entità separata,
ti sei dissolto. Quando non esisti più come entità separata dal tutto, allora sorge in te "la perfezione della saggezza" la saggezza che viene dall'aldilà.

Non posso darti il vuoto, non posso lanciartelo. puoi parteciparvi, puoi entrarvi, ma nessuno può dartelo: non è trasferibile. E soltanto il vuoto funziona nel mondo della verità. Si conosce la verità solo quando la mente non è presente. Per conoscere la verità la mente deve fermarsi, smettere di funzionare.
Dev'essere quieta, ferma, immobile.

                                                                      osho


Nessun commento:

Posta un commento