RELAZIONI E PROPOSITI

Organizziamo seminari,incontri e confronti a carattere e fini culturali e spirituali; quali: come agire per favorire l'avvento di un "Uomo Nuovo" in questo momento di grande crisi e trasformazione della Terra, quell' Uomo che sa vivere con totalità,intensità e pienezza, e che non si trascina dalla culla alla bara ma sa rendere ogni momento della vita una gioia, una canzone, una danza, una celebrazione.
L'associazione propone e diffonde insegnamenti e tecniche di meditazione.
Promuove lo studio di vari aspetti della realtà così come essa è rappresentata nelle tradizioni religiose e filosofiche di ogni epoca.
Sviluppa la ricerca nel campo delle tecniche di meditazione con riferimento alle sperimentazioni compiute dalla psicoterapia occidentale e alla tradizione di meditazione orientale.
Promuove la ricerca e l'uso di tecniche atte a sviluppare la consapevolezza e lo sviluppo armonico dell'individuo nella sua multidimensionalità di corpo,mente e spirito, organizzando gruppi e ritiri individuali di meditazione , gruppi e sessioni individuali di tecniche corporee, gruppi di attività ricreative.
Tutto ciò in incontri a giorni alterni, per tre volte a settimana, esclusi vari seminari nei week-end organizzati di volta in volta secondo le esigenze.

giovedì 4 settembre 2014

THE TANTRA VISION

La visione tantrica è un approccio diretto a Dio, alla realtà, a ciò che è. Non ha intermediari, nè rappresentanti - non ha sacerdoti. E il Tantra dice: nel momento in cui arriva il prete, la religione è corrotta. Non è il diavolo a corrompere la religione, ma il prete. Il prete è al servizio del diavolo.
Dio può essere avvicinato solo direttamente. Non c'è alcun tramite. Non si può aggiungere a lui tramite qualcun altro, perchè Dio è immediatezza, Dio è qui e ora, ti circonda già. Dentro, fuori, solo Dio esiste. Non c'è alcun bisogno di trovare qualcuno che ti aiuti a trovar Dio. Sei già lì, non te ne sei mai allontanato. Anche se ti sforzassi in ogni modo, ti sarebbe impossibile allontanartene. Non c'è un altro posto in cui andare. Non c'è nient'altro da diventare.
Il Tantra non è una religione, nel senso ordinario del termine, perchè non ha riti, non ha preti, non ha scritture.
 E'  un contattoindividuale con la realtà. E' molto ribelle. Non ha fiducia in alcuna organizzazione, non ha fiducia alcuna in una comunità; la sua fiducia va all'individuo. Il Tantra crede in te.
Questa visione tantrica è una delle visioni più straordinarie mai sognate dall'uomo: una religione senza preti, una religione senza templi, una religione senza organizzazione, una religione che non distrugge l'individuo,ma rispetta l'individuo in modo incredibile, una religione che ha fiducia nell'uomo e nella donna ordinari. E tale fiducia va molto in profondità. Il Tantra ha fiducia nel tuo corpo. Nessun'altra religione ha fiducia nel corpo. E quando una religione non ha fiducia nel corpo, crea una divisione tra te e il tuo corpo. Ti rende nemico del tuo corpo, distrugge la saggezza del corpo.
Il Tantra ha fiducia nel tuo corpo. Il Tantra ha fiducia nei tuoi sensi. Il Tantra ha fiducia nella tua energia. Il Tantra ha fiducia in te - in toto. Il Tantra non nega alcunchè, trasforma ogni cosa.
Come penetrare questa visione tantrica?
Questa è la mappa per risvegliarti a te stesso, riportarti a te stesso e trasportarti oltre te stesso.
Il primo passo è il corpo. Il corpo è il tuo fondamento, è il tuo terreno, è il luogo in cui sei radicato. Renderti antagonista del tuo corpo, significa distruggerti, farti diventare schizzofrenico, infelice, crearti l'inferno. Tu sei il corpo. Naturalmente sei di più, ma questo di più arriverà poi. Innanzitutto tu sei il corpo. Il corpo è la tua verità di base, perciò non essere mai contro il corpo. Ogni volta che sei contro il corpo, ti metti contro Dio. Ogni volta che non rispetti il tuo corpo, perdi il contatto con la realtà, perchè il corpo è il tuo contatto. Il corpo è il ponte. Il corpo è il tempio. Il Tantra insegna profonda riverenza per il corpo, amore, rispetto per il corpo, gratitudine per il corpo. Il corpo è meraviglioso. E' il più grande dei misteri.
Ma  ti è stato insegnato ad essere contro il corpo. Per cui ti capita di incantarti di fronte a un albero - a un albero verdissimo -. ti capita di incantarti di fronte alla luna e al sole,  o a un fiore, ma non ti capita mai di incantarti di fronte al tuo corpo. E il tuo corpo è il fenomeno più complesso dell'intera esistenza. Nessun fiore, nessun albero ha una bellezza paragonabile a quella del tuo corpo. Nessuna luna, nessun sole, nessuna stella è un meccanismo evoluto quanto il tuo corpo. Ma ti hanno insegnato ad apprezzare il fiore, che è una cosa semplice. Ti hanno insegnato ad apprezzare l'albero, che è una cosa semplice. Ti hanno insegnato ad apprezzare le pietre, le rocce, le montagne, i fiumi, ma non ti hanno mai insegnato a rispettare il tuo corpo. Si, ti è molto vicino, per cui è facile dimenticarsene. E' una presenza molto ovvia, per cui è facile trascurarla. Ma è il più bello dei fenomeni.
Se guardi un fiore, la gente dirà "Che sensibilità estetica!" E se guardi il bel viso di una donna o un uomo, la gente dirà "Questa è lussuria". Se ti avvicini all'albero, ti fermi lì, e osservi rapito il fiore - con gli occhi spalancati, e i sensi aperti per permettere alla bellezza del fiore di penetrare in te - la gente penserà che sei un poeta o un pittore o un mistico. Ma se ti avvicini a una donna o a un uomo e te ne stai li con grande rispetto e venerazione, e osservi la donna con gli occhi ben aperti e lasci che i tuoi sensi si imbevano della donna, chiameranno la polizia. Nessuno dirà che sei un mistico, un poeta, nessuno apprezzerà ciò che stai facendo. C'è qualcosa di sbagliato.
Se incontri un estraneo per la strada e gli dici: "Che begli occhi!" lui si sentirà imbarazzato e tu ti sentirai imbarazzato. Non riuscirà a dirti "grazie". Anzi, si sentirà offeso. Si sentirà offeso, perchè chi sei tu per interferire con la sua vita privata? Come hai osato?
Se ti avvicini a un albero e lo tocchi, l'albero ne sarà felice. Ma se ti avvicini a un uomo e lo tocchi, si sentirà offeso. Cosa c'è di sbagliato? Qualcosa, a livello molto profondo, ha subito un danno enorme.
Il Tantra ti insegna a rivendicare rispetto per il tuo corpo, amore per il corpo. Il Tantra ti insegna a considerare il corpo come la più grande creazione di Dio. Il Tantra è la religione del corpo. Va anche più
in alto, ma non lascia mai il corpo; è radicato nel corpo. E' la sola religione autenticamente legata
alla terra: ha radici. Le altre religioni sono alberi sradicati - morti, spenti, morenti la linfa vitale se ne
andata del tutto. - Il Tantra è pienamente vivo, vitale.
La prima cosa da imparare è il rispetto per il corpo, e disimparare tutte le sciocchezze che ti hanno
insegnato sul corpo. Altrimenti non riuscirai a risvegliarti, ne a ritornare a te stesso, ne ad andare oltre te stesso. Parti dall'inizio. Il corpo deve essere liberato da molte repressioni. Il corpo ha bisogno di una
profonda catarsi, di una profonda rechana. Il corpo è intossicato perchè tu sei stato contro di lui,
lo hai represso in molti modi. Il tuo corpo funziona al minimo, ecco perché tu sei così infelice.
Il Tantra dice: La beatitudine accade solo quando vivi al massimo - mai prima. La beatitudine
accade solo quando vivi intensamente. Come puoi vivere intensamente se sei antagonista al corpo?
Sei sempre tiepido. Il fuoco si è spento. Nel corso dei secoli, il fuoco è stato distrutto.nIl fuoco deve essere riattivato. Il Tantra dice: innanzitutto purifica il corpo - purificato da tutte le repressioni. Lascia fluire l'energia del corpo, rimuovi gli ostacoli.
E' molto difficile incontrare una persona priva di blocchi, è molto difficile incontrare una persona il cui corpo non sia contratto. Rilascia questa contrazione - questa tensione blocca la tua energia; ti sarà impossibile fluire con questa tensione.
Perchè tutti sono così tesi? Perchè nessuno riesce a rilassarsi? Hai mai osservato un gatto che dorme, che si fa il sonnellino pomeridiano? Come riesce a rilassarsi in modo così semplice e aggrazziato. Non riesci a rilassarti allo stesso modo? Tu continui a rigirarti nel letto, ma non riesci a rilassarti. E la bellezza del rilassamento del gatto sta nel fatto che il gatto si rilassa completamente e allo stesso tempo è pienamente all'erta. Basta un leggero movimento nella stanza e lui apre gli occhi, pronto a balzare. Non è solo addormentato. Il sonno del gatto è una capacità da apprendere - l'uomo l'ha dimenticata.
Il Tantra dice: impara dal gatto - dal suo modo di dormire, dal suo modo di rilassarsi, dal suo modo di vivere, privo di tensioni. E l'intero mondo animale vive in questo modo, senza tensioni. L'uomo deve impararlo, perchè l'uomo è stato condizionato in modo sbagliato. L'uomo è stato programmato in modo sbagliato.
Fin dall'infanzia ti insegnano a essere teso. Non respiri... per paura. Per paura della sessualità, la gente non respira, perchè quando respiri profondamente, il respiro va direttamente al centro sessuale e lo tocca, lo massaggia dall'interno, lo eccita. Poichè gli è stato insegnato che il sesso è pericoloso, ogni bambino inizia a respirare in maniera superficiale, il respiro si ferma al petto. Non va mai oltre, perchè se andasse oltre, improvvisamente ci sarebbe eccitazione: la sessualità si scatenerebbe e, con essa, la paura. Quando respiri profondamente, l'energia sessuale si muove.
L'energia sessuale deve muoversi, deve fluire in tutto il tuo essere. Solo allora il corpo diventerà orgasmico. Invece hai paura di respirare, ne hai così paura che la metà dei tuo polmoni rimane carica di anidride carbonica...
Nai polmoni ci sono seimila cavità e normalmente tremila cavità non vengono mai ripulite; rimangono sempre piene di anidride carbonica. Ecco perchè sei spento, ecco perchè non sembri mai pienamente sveglio, ecco perchè la consapevolezza è difficile. Non è un caso che sia lo Yoga, sia il Tantra insegnino il respiro profondo, pranayama, per liberare i polmoni dall'anidride carbonica. L'anidride carbonica non è fatta per te, deve essere buttata fuori di continuo, tu hai bisogno di respirare aria fresca, nuova, hai bisogno di respirare più ossigeno. L'ossigeno creerà il fuoco interiore, l'ossigeno ti infiammerà. Ma l'ossigeno infiammerà anche la tua sessualità. Per cui solo il Tantra può permettere una respirazione profonda reale - neppure lo Yoga può permettere una respirazione profonda reale. Lo Yoga ti permetterà di arrivare fino all'ombelico, non più in là, non ti lascerà oltrepassare l'hara, non ti lascerà oltrepassare lo swadhistan, ti ritrovi nel muladhar.
Solo il Tantra ti permette di essere totalmente, di fluire totalmente. Il Tantra ti da libertà incondizionata, qualunque cosa tu sia, qualunque cosa tu possa essere. Il Tantra non ti pone dei limiti; non ti definisce, ti dà semplicemente libertà totale. L'intendimento è che quando sei totalmente libero, molto diventa possibile.
Io ho osservato questo: le persone sessualmente represse diventano stupide. Solo le persone dalla sessualità molto, molto vitale sono persone intelligenti. Ora, l'idea che il sesso è un peccato deve aver causato dei danni all'intelligenza - danni molto gravi. Quando fluisci realmente, e la tua sessualità non conosce contrasti e conflitti interiori, quando cooperi con lei, la tua mente funziona al massimo. E tu sei intelligente, all'erta, vivo.

Nessun commento:

Posta un commento